lunedì 16 novembre 2009

"Focaccia-frittella" di pasta madre


Ho preso l'idea qui.
Io la pasta madre (oltre a farla morire ad intervalli regolari: spero nell'asilo per riuscire ad occuparmene con costanza) la tengo abbastanza conpatta. Se è troppo liquida non mi trovo bene nel maneggiarla.
Pertanto il mio risultato della ricetta di FrancescaV è decisamente più una focaccia che non una frittella, ma a parte questo ho seguito fedelmente la sua idea.
Non sempre quando si rinfresca la pasta madre si deve fare il pane. Per non buttarne metà ogni volta, è possibile compensare l'acidità con la punta di un cucchiaino di bicarbonato, aggiustare a piacere di sale o spezie, ungere leggermente una padella e versarvi sopra la pastamadre (quando la padella è già ben calda!).
Se la vostra pasta madre è un blob liquido potete usare un coppapasta per dare la forma di frittella. Se al contrario la tenete più compatta come faccio io, è sufficiente stenderla con le mani e poi farla cuocere in padella, un po' come se fosse una pita.
Il difetto di questa ricetta? E' talmente veloce e pratica che si può finire per non fare più il pane!
Per fortuna non è il mio caso, dal momento che la pasta madre la rinfresco con farina bianca, mentre io adoro i pani integrali e di solito li "completo" macinando anche dei legumi...

2 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima questa focaccia frittella! sostanziosa e gustosa!!
bacioni

luby ha detto...

almeno tu sei riuscita a farla morire la pasta madre,io non riesco neanche a farla nascere ah ah ah!!!

voglio fare anche io il pane-frittella!!!!!